Io Valgo

Tavola disegno 11

L'avis Regionale Veneto, con il contributo della Regione veneto e con l'aiuto dei suoi partner, ha realizzato la mappatura elettronica delle imprese/dipendenti che vogliono donare tempo e delle realtà di volontariato che desiderano accogliere queste disponibilità.

Il volontariato d'impresa

Il volontariato d’impresa è una forma di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), espressione di quella attenzione sociale che le imprese rivolgono al territorio ed alla comunità in cui operano.

Questo strumento permette alle aziende di cooperare con il mondo del terzo settore nel mettere al centro la persona in una nuova economia solidaristica.

In altre parole, il Volontariato d’Impresa

è un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit durante l’orario di lavoro.

Si parla, quindi, di volontariato aziendale quando un’impresa decide di supportare in modo partecipativo varie attività a sostegno di enti o comunità locali, e incoraggia i suoi stessi dipendenti a prenderne parte in modo attivo. Queste attività – a differenza del normale volontariato – possono essere, infatti, svolte durante l’orario di lavoro attraverso donazioni di tempo retribuito.

Esempi di volontariato d’impresa

Messa a disposizione di competenze specifiche

Messa a disposizione di competenze e Messa a disposizione di competenze specifiche e trasferimento di know-how (ad esempio, sistematizzazione di un bilancio di una associazione di volontariato, dei metodi e procedure di archiviazione della corrispondenza e catalogazione materiali);

Distacco temporaneo di personale a supporto di progetti delle organizzazioni no-profit 

Distacco temporaneo di personale a supporto di progetti delle organizzazioni no-profit (ad esempio invio di personale nei territori vittime di catastrofi naturali, invio di personale in contesti socialmente difficili a supporto di organizzazioni no-profit);

Partecipazione ad eventi locali

Partecipazione ad eventi locali (ad esempio, raccolta fondi, sostegno e aiuto per interventi ambientali);

Organizzazione della “Giornata del volontariato aziendale”

Organizzazione della “Giornata del volontariato aziendale” a supporto di una o più organizzazioni no profit (ad esempio Giornata del cuore, Giornata del dono, ecc.);

Supporto a programmi educativi nelle scuole,
cosiddetto volontariato educativo 

Partecipazione a programmi di animazione sociale rivolti alla cittadinanza e organizzati a supporto di istituzioni locali.specifiche e trasferimento di know-how (ad esempio, sistematizzazione di un bilancio di una associazione di volontariato, dei metodi e procedure di archiviazione della corrispondenza e catalogazione materiali)

Un progetto di: